lunedì 18 luglio 2011

i segreti della casta















aula di montecitorio, assemblea costituente, 25 giugno 1946






la UIL da tempo ha avviato una campagna per la riduzione dei costi della politica, passata un pò in sordina, oggi condivisa dalla CISL che lo scorso anno sul tema era freddina.



Quello che usano le due confederazioni sono i mezzi tradizionali della comunicazione e fin ora, non mi pare siano state ascoltate con particolare attenzione, sebbene le proposte, in questo caso della UIL, sono ragionate e finalizzate alla razionalizzazione delle competenze. Da qualche giorno in rete è comparso un ex assistente di un deputato che su facebook ha aperto una pagina come spieder truman e sta pubblicando aneddoti e documenti che spiegano i privilegi assurdi della cosiddetta casta. Inutile dire che la potenza della rete sta producendo un indiscutibile successo per la iniziativa del seducente anonimo ora disoccupato.



La mia riflessione si sofferma appunto sulle dinamiche della comunicazione e sulla necessità che il sindacato (tutto), riveda i suoi metodi e modelli comunicativi. Ovviamente l'appeal della denuncia è senza dubbio più elevato di un ragionamento ma vale certamente la pena tenere sotto osservazione questa iniziativa, per osservarne gli sviluppi e per capirne, agli scopi di cui sopra, le dinamiche connesse.



su facebook è sufficiente cercare spider truman.