giovedì 17 febbraio 2011

Caffaro: ma che combina il commissario?


ieri il commissario straordinario di Caffaro Chimica Avv. Cappelletto, ha convocato il sindacato di Udine a Tor Viscosa per definire un accordo di cessione dello stabilimento friulano, peccato che non sia ancora chiaro a livello nazionale quale sia il quadro complessivo della vertenza. I sindacato due settimane fa hanno chiesto l'incontro in sede ministeriale (il commissario è emanazione del ministero), senza avere ancora risposta. Ha preferito scavalcare quella interlocuzione e discutere con i soggetti locali. A questo punto rimane poco chiaro cosa succederà per lo stabilimento di Brescia che è bene ricordarlo, non può essere fermato, anche per le ricadute ambientali che interverrebbero sull'area inquinata da PCB e stabilizzata dal funzionamento degli impianti della fabbrica. Le strutture nazionali di categoria hanno scritto al ministero, di seguito la lettera di Filctem Femca e Uilcem.

Oggetto: vertenza nazionale Caffaro

Con la presente le scriventi OOSS sono a riconfermarLe la richiesta un incontro urgente in merito alla vertenza in questione. Le notizie provenienti da Torviscosa in merito alla convocazione del Commissario Straordinario Avv. Marco Cappelletto presso la sede della procedura delle OOSS Terr.li per l’esame congiunto ex art 47 L 428/1990 relativa all’offerta d’acquisto del complesso aziendale di Torviscosa da parte della società Newco5 Srl per il giorno 17 febbraio 2011 e le relative notizie provenienti dagli organi di stampa in merito all’elevato numero di esuberi (circa 100) ci lascia alquanto sorpresi.

Le ricordiamo infatti che il verbale di riunione del 7 ottobre 2010 riporta ben altre dichiarazioni da parte del Commissario Straordinario e riporta la Sua dichiarazione, accettata da tutti i soggetti presenti all’incontro, relativa al fatto della necessità di una veloce riconvocazione del tavolo entro 1 mese o comunque non appena il Commissario avrebbe valutato le manifestazioni d’offerta pervenute.

Essendo questa una vertenza nazionale con evidenti risvolti per l’intero settore della chimica italiana che coinvolge Torviscosa e Brescia, La invitiamo a sospendere qualsiasi confronto che non sia preceduto dalla immediata convocazione del tavolo nazionale competente.

Cordiali saluti.


LE SEGRETERIE NAZIONALI
Filctem-Cgil Femca-Cisl Uilcem-Uil
G. Ciambotti G.Bianco M. Lupi